L’opale è una gemma che si contraddistingue per il caratteristico gioco di colori.
Il termine opale proviene da opalus, derivante dalla parola greca opallios, che ha come suo significato vedere un cambiamento. Secondo alcuni ricercatori, in realtà, il nome opale deriverebbe da upala, ovvero pietra preziosa in sanscrito.
Indice
Caratteristiche Opale
La formazione dell’opale è piuttosto complessa. Data la sua origine sedimentaria, infatti, si genera grazie all’accumulo di resti di organismi marini o all’accumulo chimico di acqua estremamente ricca di silice. L’effettiva formazione dell’opale ha luogo mediante delle impercettibili sfere di biossido di silicio che allineandosi tra loro vanno a comporre un reticolo piramidale.
Lo spettacolare gioco di colore dell’opale, chiamato opalescenza, è frutto del fenomeno di rifrazione ed interferenza della luce causato dalla disposizione tridimensionale delle sfere di biossido. La luce, dunque, passa attraverso gli spazi che intercorrono tra le sfere di biossido di silicio dando origine ai già descritti lampi di colore che, come risulta essere facilmente intuibile, variano a seconda della prospettiva dalla quale si osserva la gemma. Quando invece le gemme non si fanno notare per gli stupefacenti giochi di colore, è per via del fatto che l’allineamento delle sfere di biossido ha luogo in modo casuale.
Tipologie Opale
Questa gemma presenta diverse varietà. Sia gli opali di fuoco messicano che quelli nobili vengono impiegati come gemme pregiate. L’opale nero, tipologia molto difficile da trovare data la sua rarità, è famoso per le sue strabilianti iridescenze che sembrano dare origine al suo interno ad una specie di arcobaleno multicolore.
Le gemme si differenziano tra di loro anche a seconda della roccia sulla quale hanno intrapreso il loro processo di formazione ed in base alla tonalità di colore e al grado di trasparenza. Per esempio, l’opale nero, se viene sottoposta a una luce intensa, può finire per risultare opaco con annessa traslucenza. Mentre l’opale grigio, anche se di solito viene inglobato tra le categorie di opali scuri o neri, si contraddistingue per la sua tonalità grigia che può divenire da traslucida a opaca. La varietà bianca, conosciuta ai più con il nome di opale chiaro, può presentarsi opaca o traslucida su fondo bianco.
L’opale di Welo presenta invece una tonalità maggiormente elettrica, dove sono presenti diversi motivi colorati su fondo bianco. L’opale chiamato gelatina può presentarsi traslucido o trasparente ed essere caratterizzato dall’assenza di una tonalità di fondo, o in alternativa essere riconosciuto come cristallo bianco, opale cristallo, opale cristallo nero e cristallo scuro. Gli opali che comprendono anche la roccia madre nel taglio, sono chiamati a ciottolo.
Contrariamente a quello che potremmo essere portati a pensare, non tutte le varietà di opale si contraddistinguono per il gioco di colori. Per esempio, l’opale di fuoco non ne presenta alcuno, di contro però si contraddistingue per le stupefacenti tonalità di rosso, arancio, blu e giallo. Anche l’opale verde e giallo della Tanzania, l’opale di fuoco del Messico e L’opale peruviano non presentano un gioco di colore.
Gli opali vengono estratti, selezionati e puliti a mano. Gli Usa e la Transilvania sono ricchi di giacimenti di opali nobili, tuttavia, per trovare la qualità più pregiata di opale bisogna andare ad Andamooka in Australia. In Etiopia invece avviene l’estrazione dell’opale di Welo. Mentre in Messico è possibile trovare gli opali di fuoco.
Valore Opale
L’opale è una delle pietre più difficili da valutare. I migliori sono quelli in cui tutta la gemma è un opale omogeneo.
Il primo elemento utilizzato per stabilire il valore di un opale è il suo tono.
Per tono del corpo di un opale si intende la relativa oscurità dello sfondo dell’opale. Questo significa che non bisogna concentrare l’attenzione sui colori o sul disegno, quanto sullo sfondo della gemma che può variare dal bianco al nero, passando per le varie tonalità di grigio.
Possiamo quindi distinguere diverse categorie di pietre.
-Opale nero. Pietre che mostrano un gioco di colori su uno sfondo che passa dal nero al grigio scuro.
-Opale grigio o scuro. Gemme che presentano un gioco di colori su uno sfondo scuro o grigio.
-Opali chiari. Pietre che presentano un gioco di colori su uno sfondo chiaro o grigio tenue.
-Opali Bianchi. Opali che mostrano un gioco di colori su uno sfondo bianco latte.
La luminosità o brillantezza dei colori è un elemento molto importante per stabilire il valore dell’opale. Un opale molto luminoso,anche se di piccole dimensioni, ha un valore superiore di uno molto grande ma con bassa luminosità.
Utilizzo Opale
Le gemme più preziose vengono tagliate e rifinite a cabochon ed impiegate in tutte le forme di gioielleria, soprattutto negli anelli, in qualità di pietre incastonate o come pendenti. In più gemme vengono invece tagliati gli opali di fuoco. Anche l’opale comune può essere impiegato per l’incisione di figure ornamentali di piccole dimensioni.
Negli ultimi anni è stato creato l’opale sintetico, prodotto in diverse varietà, come opale di fuoco, bianco e nero, tuttavia, ad essere commercializzati sono stati esclusivamente gli opali di tipo arlecchino.
Con il passare degli anni si è riusciti a realizzare opali quasi identici a quelli presenti in natura. Come risulta essere ovvio che sia, l’opale sintetico presente caratteristiche fisiche lievemente differenti rispetto a quello presente in natura, tuttavia, il riconoscimento non può essere fatto ad occhio nudo, ma solo con una minuziosa osservazione al microscopio.