Il topazio è tra le pietre preziose più antiche e desiderate. Si tratta di un fluorisilicato di alluminio caratterizzato da una sola struttura cristallina. Risulta essere composto da elementi di cromo e ferro. In determinate occasioni viene trattato per fare in modo che fuoriescano le diverse tonalità di colori, ma anche in virtù del fatto che questa pietra preziosa tende a sbiadire con l’esposizione ai raggi solari. Ecco perché viene sottoposto al trattamento dell’irraggiamento.
Per quello che concerne la sua provenienza, sovente è possibile trovarlo in rocce in vene idrotermali o all’interno di rocce dalla composizione felsica.
Indice
Caratteristiche Topazio
Sfaldatura: Il topazio presenta sfaldatura perfetta nel piano {001}, vale a dire nel piano perpendicolare all’asse cristallografico c, che coincide con la direzione più comune di allungamento dell’abito prismatico. Per tale motivo il taglio di un topazio deve essere effettuato con cura e questo vale anche per il maneggiamento della gemma che, grazia alla perfetta sfaldatura basale, tende a rompersi nel piano {001}.
Durezza: Il topazio presenta durezza 8 sulla scala di Mohs
Peso specifico: A seconda del contenuto di F il peso specifica varia tra 3.53 e 3.56, maggiore il contenuto di F, maggiore è il peso specifico.
Indice di rifrazione: Il topazio è birifrangente con segno ottico positivo.
Lucentezza: vitrea.
Pleocroismo: variabile nelle diverse varietà di colore.
Dispersione ottica: molto bassa (0.014)
Il topazio presenta simmetria ortorombica e cristallizza nel gruppo spaziale Pbnm
Risulta essere caratterizzato da una struttura cristallina piuttosto compatta. Il topazio presenta tipicamente abito prismatico terminante con una forma piramidale o con tronchi di piramide terminati da un pinacoide basale. All’estremo opposto, il cristallo è tipicamente terminato da un piano di sfaldatura nel punto in cui questo è stato staccato dalla roccia.
Cristalli di topazio con abiti biterminati da forme piramidali o pinacoidali sono piuttosto rari.
Questa pietra preziosa è conosciuta per la sua durezza e l’ampia varietà di tonalità. Da sempre il topazio è stato associato col colore giallo, di conseguenza tutte le gemme gialle erano considerate topazi. Oggi, sotto l’aspetto cromatico, sappiamo che il topazio dispone di colori come l’arancio rosato, il giallo arancio, il giallo bruno, violetto, rosa, verdastro. Molto diffusi negli ultimi secoli anche i topazi di colore blu. Si è soliti definire pleocroici determinati esemplari di topazio, visto che, a seconda del punto di osservazione scelto, presentano più di una tonalità. Risulta essere però doveroso precisare che il topazio chimicamente puro diviene privo di colore.
Il topazio si dimostra in grado di resistere bene agli agenti atmosferici. Tra gli altri elementi che contraddistinguono questa pietra preziosa, troviamo la sua eccellente lucentezza.
Trovare in natura questa pietra preziosa non è semplice. Come già anticipato, il topazio è una gemma rara, che si contraddistingue per la sua durezza. Come lo zirconio fa parte della famiglia dei neosilicati, e con questo minerale condivide la maggioranza della struttura fisica. Nello specifico, sia il topazio che lo zirconio sono dotati di una struttura mineralogica composta da tetraedri isolati di SiO4. Nonostante la durezza e la densità che lo contraddistingue, il topazio tende a sfaldarsi con estrema facilità. Ecco perché paradossalmente questa pietra preziosa è abbastanza fragile.
Sempre per quello che concerne le proprietà fisiche di questa pietra preziosa, è possibile racchiuderle in dei numeri. Sotto l’aspetto della durezza, il topazio raggiunge il valore 8 sulla scala Mohs, mentre per quel che concerne la densità, i suoi valori oscillano fra i 3,52 ed i 3,56 g/cm3. Il suo peso è di circa 9,80 kt.
Tipologie Topazio
Numerose sono le tonalità che può assumere questa pietra preziosa, quante le sue varietà. Andiamo dunque a scoprirle nel dettaglio.
Quando la gemma trovata è di colore arancio pesca, viene comunemente chiamata topazio Imperiale.
Ma se il suo colore è tra il giallo e l’arancione, è chiamata topazio prezioso.
Nelle tonalità del giallo marroncino è invece chiamato topazio sherry, come il nome del liquore.
Le varianti di tonalità blu sono conosciute con il nome di Topazio Blu Cielo, Topazio Blu Londra, Topazio Nettuno, Topazio Oceano e Topazio Svizzero. Le tonalità vicine al rosa e al rosso invece prendono il nome di Topazio Flamingo e Topazio Ciliegia.
Unitamente al topazio giallo troviamo anche il topazio bianco, ossia una varietà trasparente di questa pietra preziosa.
In alcuni casi, il topazio viene confuso con il citrino e il quarzo Fumè, sostituti decisamente più economici.
Il colore è molto simile, ma il topazio ha un sottotono più caldo.
Questa pietra preziosa tende a formarsi dentro il mantello terrestre in caso di elevata temperatura e pressione. Essa viene portata in superficie per mezzo di condotti che vanno a sfruttare la risalita dei magmi ultrabasici. I maggiori giacimenti di topazio li troviamo in Sud America, in particolare in Brasile. Tuttavia sono presenti giacimenti di Topazio anche in Europa, per la precisione in Germania, Italia, Repubblica Ceca, Norvegia, Svezia, Russia, in Asia, per la precisione in Cina, Giappone, Afghanistan, Birmania, in Africa, in particolare in Nigeria, e nel centro America, in particolare in Stati Uniti e Messico.
Valore Topazio
Come per tutte le pietre preziose, i prezzi del topazio variano a seconda della qualità.
Il topazio può variare da trasparente a traslucido. Si tratta di una gemma con un’elevata trasparenza e poche inclusioni, il che significa che solitamente non mostra imperfezioni.
Il topazio blu è disponibile oggi in grandi quantità, come spiegato in precedenza, Di conseguenza, il prezzo si aggira intorno a 20 euro al carato al dettaglio per dimensioni utilizzabili su anelli.
Ovviamente il prezzo sale per pietre con dimensioni maggiori.
Il topazio incolore, dal quale viene prodotto il topazio blu con il trattamento basato sul riscaldamento, è disponibile in taglie fino a 100 carati e costa meno di 7 euro al carato.
Decisamente superiore il valore del topazio imperiale, che può arrivare a prezzi superiori a 1000 euro al carato per taglie grandi.
Il topazio di maggiore valore è un quello colore rosa o rosso, che può raggiungere 3500 euro al carato al dettaglio. Questo tipo di topazio è raramente disponibile in dimensioni superiori a 5 carati.
La gemma maggiormente simile alle varietà gialle del topazio è il quarzo citrino, che si riconosce per il minore indice di rifrazione e il minore peso specifico. La lucentezza del topazio è inoltre maggiore di quella del quarzo.
Utilizzo Topazio
Il cristallo del topazio si presenta con una forma allungata, motivo per cui frequentemente viene tagliata ad ovale, goccia o taglio smeraldo.
Questa gemma può comunque essere tagliata in una grande varietà di forme, come ovale, rotondo, ottagonale, carré, baguette, a cuscino, a cuore.
Le sfaccettature evidenziano la chiarezza e la brillantezza della gemma, mentre quando un topazio presenta inclusioni irregolari, si preferisce un taglio cabochon.
Alcuni colori sono disponibili sempre negli stessi tagli, ma possono essere presenti differenze nelle dimensioni da colore a colore.
Spesso il topazio viene trovato di colore trasparente e portato al colore azzurro con trattamenti specifici, visto che le gemme azzurre naturali sono molto rare.
A partire dagli anni 70, infatti, l’utilizzo di questi trattamenti ha portato sul mercato una grande quantità di gemme dal colore uniforme, per esaudire la domanda dei gioiellieri.
Andando più nel dettaglio, il trattamento più utilizzato è il riscaldamento, da solo o in combinazione con l’irradiamento.
Di solito, gemme gialle vengono riscaldate per ottenere il colore rosa, mentre quelle trasparenti, come anticipato, vengono riscaldate e irradiate per ottenere una tonalità azzurra.
Ovviamente il colore finale dipende sempre dal livello di tonalità e saturazione del colore originario.