In questa guida vediamo quali sono le caratteristiche della malachite.
Il nome della pietra sembrerebbe derivare dal greco malache, il cui significato è malva, probabilmente in riferimento alla sua tinta verde sfumata, dovuta proprio alla forte presenza di rame, che richiama le foglie di questa pianta.
Indice
Caratteristiche Malachite
La malachite è una bellissima pietra di media durezza, che si presenta in forma microcristallina o fibrosa, appartenente alla famiglia dei carbonati e che contiene un’elevata percentuale di rame. In passato, infatti, non era raro che un giacimento di malachite venisse scoperto nei pressi di una miniera di rame.
La malachite si trova prevalentemente in grossi blocchi di forma tondeggiante ed è molto diffusa in diverse parti del mondo, i principali giacimenti sono situati in Africa, ma la pietra è reperibile anche negli Stati Uniti, in Australia e in Italia. Talvolta la malachite si presenta frammista ad azzurrite, acquistando una caratteristica sfumatura screziata di colore verde blu.
Sulla scala di Mohs presenta una durezza di circa 3 e mezzo e, visto che è facile che venga trovata in blocchi di grandi dimensioni, spesso viene intagliata e lavorata per ottenerne oggetti, lastre e colonnine.
Presenta una tenacità abbastanza bassa e quindi richiede una particolare attenzione. Può infatti essere rovinata da agenti chimici con una evidente solubilità negli acidi, ed è particolarmente sensibile a calore e acqua calda.
In merito alla sua tinta e agli effetti striati di tonalità diversa, la malachite viene utilizzata per produrre oggetti decorativi, piccole sculture intarsiate, monili e gioielli. Richiede però un’attenzione particolare, visto che è molto sensibile ad alcune sostanze acide, che la rendono effervescente e solubile, e non sopporta le alte temperature.
Utilizzo Malachite
La malachite è una pietra semi preziosa, la sua struttura la rende ideale per essere tagliata in cabochon o in perle, da utilizzare nella produzione di collane e bracciali, così come per realizzare oggetti ornamentali, sculture e intarsi.
Il suo colore straordinario la rende facilmente riconoscibile, sono particolarmente famose le sculture in malachite situate nella cattedrale di San Pietroburgo e nel Palazzo d’Inverno.
Trattandosi di una pietra molto fragile di natura, come spiegato in precedenza, occorre prestare molta attenzione ed evitare il contatto dei gioielli e degli oggetti in malachite con altre pietre, metalli e sostanze acide.