L’azzurrite è una pietra che deve il proprio nome al suo colore, che come probabilmente avrai già intuito è l’azzurro, in una tonalità in grado di brillare come l’acqua.
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche principali dell’azzurrite.
Indice
Caratteristiche Azzurrite
L’azzurrite rientra nella famiglia dei carbonati. Grazie alla presenza di questi, all’interno dei quali si annidano dei depositi di rame, è reputata una pietra preziosa.
Al pari della malachite, questa pietra è un minerale basico di rame in un contesto carbonatico, ma rispetto ad essa è molto più difficile da trovare in natura e di conseguenza molto più ambita.
Il suo colorito azzurro intenso può renderla simile al lapislazzulo, anche se questo differisce chiaramente dall’azzurrite per via delle macchie di pirite dorata che lo contraddistinguono. Per questo motivo è più frequente che venga confusa con la malachite. Non a caso non è difficile trovare in vendita ibridi di azzurrite e malachite. A questo proposito è doveroso precisare che la malachite non è di certo l’unica pietra con la quale l’azzurrite può essere confusa. Chiunque può facilmente confonderla anche con linarite, sodalite e lazulite, dato che per distinguere una pietra dall’altra è necessario eseguire degli appositi test.
Oltre che il suo colore, a rendere unica l’azzurrite sono la sua lucentezza vitrea, la trasparenza opaca e la sua morbidezza. Gli esemplari di azzurrite traslucidi e trasparenti sono estremamente ricercati in quanto molto difficili da reperire.
Dato che si tratta a tutti gli effetti di una pietra preziosa, il taglio avviene a cabochon e solo di rado è possibile trovarla sfaccettata. Sovente viene venduta sul mercato in veste di perle barilate che tuttavia non possono essere impiegate per decorare i gioielli.
L’azzurrite non può essere sottoposta a trattamenti che consentano di migliorarne l’aspetto. A questo proposito, l’unica cosa possibile è che alcune pietre vengano rivestite di cera incolore in modo da farne risaltare la lucentezza. Risulta essere però doveroso precisare che questo processo è poco diffuso ed il venditore per correttezza e trasparenza è obbligato ad informare chi ha intenzione di acquistare le pietre sottoposte al trattamento.
Tipologie Azzorrite
Oltre alle varietà di azzurrite malachite, sono presenti anche altre varietà ibride. Tra queste segnaliamo la blue bird, conosciuta in Italia con il nome di azzurrite cuprite.
La malachite ibridata si contraddistingue per la presenza di puntini verdi uniti agli aggregati cristallini di azzurrite blu. che ne fanno una varietà estremamente rara.
Tra le altre pietre che presentano una struttura simile a quella dell’azzurrite, segnaliamo la sodalitel l’azur malachite, il lapislazzulo, la charoite, l’hauyna ed il dumortierite.
Come abbiamo avuto modo di vedere all’inizio, il suo nome è dovuto al suo caratteristico colore, ma da un punto di vista etimologico, esso è da rintracciare nella parola persina lazhward, che non a caso sta ad indicare il caratteristico colore azzurro di questa pietra preziosa.
Tra i giacimenti di azzurrite più famosi al mondo segnaliamo quello francese di Chessy, piccola località nei pressi di Lione. Proprio perché proveniva da Chessy, la pietra fu inizialmente denominata chessylite. Tra gli altri giacimenti europei di azzurrite, segnaliamo quelli presenti in Romania, Moldavia e in Italia, in particolare in Sardegna. Per il resto è possibile trovare giacimenti di azzurrite in ogni angolo del pianeta, dall’America del Nord, in particolare in Arizona, Nuovo Messico e Utah, all’Africa, in particolare in Congo, Namibia e Marocco, fino all’Oceania, in particolare in Australia.
Utilizzo Azzurrite
Nonostante la sua invidiabile estetica, a causa della sua estrema morbidezza che la rende inadeguata ad essere montata su anelli, bracciali e collane, questa pietra preziosa non viene impiegata in gioielleria. Alla luce di ciò, è facile intuire che viene applicata principalmente per dare origine a motivi e forme decorative per la produzione di gioielli.
In passato veniva macinata per preparare un pigmento colorante. L’azzurrite è uno dei minerali da collezione più ricercati, per il suo colore
e la spettacolare bellezza dei suoi cristalli.