In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche e il valore dell’avventurina.
Questa pietra è una varietà di quarzo calcedonio traslucido.
Indice
Caratteristiche Avventurina
L’avventurina si contraddistingue per le sue brillanti inclusioni di metallo che vanno a riflettere la luce, originando il fenomeno dell’avventurescenza. Le inclusioni in questione riguardano la mica muscovite. Esse generano una tonalità verde argentata o blu scintillante e conferiscono alla pietra una caratteristica iridescenza. Unitamente ad inclusioni di muscovite, l’avventurina può avere al suo interno anche traccie ematite che finiscono per originare un effetto differente.
Il colore dell’avventurina va dal verde scuro a quello chiaro ed è dovuto alla presenza di tracce di fuchsite dentro il quarzo. Anche per questo motivo spesso l’avventurina viene reputata una vera e propria roccia, più che un minerale.
L’iridescenza dell’avventurina può variare di intensità e oscillare da leggera a vigorosa. Ciò è dovuto specialmente dalla densità e dalle inclusioni metalliche. In numerose pietre è possibile ammirare sfumature di colore con zone maggiormente chiare e maggiormente scure.
La consistenza dell’avventurina è piuttosto granulosa, ma una volta lucidata, essa è in grado di acquisire una lucentezza vitrea, leggerezza e morbidezza.
In alcuni casi può capitare che il quarzo avventurina venga confuso con il feldspato avventurina, più famoso come pietra del sole. In realtà, però, il feldspato avventurina presenta una maggiore trasparenza.
Il quarzo avventurina si contraddistingue per una lunga serie di caratteristiche che lo rendono unico, lucentezza, durezza, gravità, rifrazione, frattura concoide e gravità. Nonostante ciò, l’avventurina potrebbe essere confusa anche per giada o malachite ma esclusivamente per l’aspetto.
Di solito questa pietra viene reputata una varietà verde di quarzo, tuttavia in realtà la si trova anche in tonalità differenti come il rosso, il giallo o il blu. Invece i campioni di avventurina con inclusioni di ematite si contraddistinguono per la presenza di tonalità marrone oro e marroncino rosso.Per tale ragione, esclusivamente le inclusioni di muscovite originano la peculiare tonalità dell’avventurina e sono quelle maggiormente frequenti e diffuse.
La pietra avventurina più diffusa si contraddistingue per la presenza di bande con zone più o meno colorate. La loro trasparenza può oscillare dall’opaco al traslucido. Questo è legato alle inclusioni più o meno appariscenti di fuchsite.
Se viene tagliata ed opportunamente lucidità, l’avventurina può presentare una lucentezza vitrea, invece grezza è maggiormente granulosa. Il taglio più impiegato è quello a cabochon, ma è possibile trovarla anche ovale, rotonda, a pera, a cuscino, a trillion, a cuore o intagliata in incisioni decorative. L’avventurina non viene sottoposta ad appositi trattamenti o migliorata.
Tipologie Avventurina
Nel XVIII secolo l’avventurina venne scoperta accidentalmente da un vetraio veneziano. Come è facilmente intuibile, il suo nome deriva dall’italiano avventura, chiaro riferimento all’avventura che ha permesso ai suoi scopritori di portarla alla luce. Per un errore accidentale del rame fu versato nella partita di vetro in corso di produzione originando la nascita casuale dell’avventurina artificiale.
Oggi i giacimenti di avventurina verde sono presenti in ogni angolo del pianeta, Cile, Brasile, Russia, India, Tanzania, India, Australia.
Utilizzo Avventurina
Grazie alla sua invidiabile durezza e forgiabilità, l’avventurina viene spesso impiegata per la realizzazione di utensili.
L’avventurina è spesso tagliata a cabochon. Risulta essere anche frequentemente intagliata in incisioni ornamentali a forma di animali o di altri soggetti ritrovati in natura o in perle forate.
Le forme più comuni sono quelle tradizionali, rotonda, ovale, a cuscino, e molti tagli a fantasia come a trillion, a pera e a cuore.
Risulta essere possibile trovarne diverse imitazioni. Per la loro produzione vengono impiegati dei materiali totalmente artificiali, come la pietra dorata italiana.